Giornata ecologica

3 aprile 2016


La nostra Sezione ha dato il suo contributo partecipando alla quarta edizione della giornata ecologica, assieme ad altri volontari ma anche giovani  e bambini.

Un grazie particolare a tutti i soci che hanno deciso di dedicare il loro tempo libero a questa importante giornata per salvaguardare il nostro territorio!

E di seguito trovate l'articolo che il quotidiano Il Trentino ha pubblicato sulla giornata ecologica.

 

 

 

 

           Quotidiano IL TRENTINO – 9 aprile 2016

 

Forno: «Unite le 14 comunità di Predaia». De Marco: «Dove puliamo crescono gli alberi»

 

VAL DI NON. La risposta della popolazione è stata più che positiva, tanti cittadini si sono dedicati alla pulizia, tra cui alcuni amministratori comunali. Come Paolo Forno, entusiasta al termine della prima edizione della Giornata Ecologica di Predaia, che è riuscita a mettere in rete tutte le frazioni con un’adesione di massa tra associazioni, enti e liberi cittadini: «Tutte le 14 comunità di Predaia – commenta il sindaco – si sono dimostrate unite nel diffondere la cultura del rispetto per l’ambiente attraverso una mobilitazione collettiva senza precedenti sull’altipiano. Ci tengo a ringraziare il regista di questa proposta, Mirco Casari, assessore all'agricoltura, foreste, ambiente, decoro, che ha saputo organizzare e coordinare i lavori, dando vita a una giornata proficua, all'insegna della pulizia del territorio che ci circonda, e al tempo stesso momento di sensibilizzazione per tutti i cittadini dai più piccoli agli adulti. Nei prossimi giorni – conclude Forno – si darà il via alla mappatura dei luoghi cosiddetti sensibili, andando a posizionare fototrappole e appostamenti mirati, con l'intenzione di dar fine, o quantomeno limitare, l’azione dei furbi che gettano irresponsabilmente i rifiuti».

Gli fa eco Nadia De Marco, assessore all’ambiente di Sporminore, raggiante per il successo dell’iniziativa: «Eravamo in 35, con 6 bambini al seguito – dichiara – e abbiamo raccolto 3-4 bilici di materiale. Questa per noi è la quarta edizione e un dato positivo è che dove avevamo ripulito in passato è rimasto in ordine. Qualche anno fa abbiamo ripristinato la zona in località Lavine, dove poi è stato allestito un bel parco e dove i bambini

della scuola materna ed elementare hanno piantato alberi storici tipo il ginkgo biloba e la mela cotogna. Questo spazio verde a livello strada ha riqualificato la zona. Vorrei infine ringraziare la Sat di Sporminore, che ha fatto da traino per l’organizzazione di questa giornata”. (f.b.)

 
 

 

09 aprile 2016

 

 

 

Clicca sulla foto per vedere l'album completo!