Nonostante l’insolita gita, che si pensava potesse ridurre notevolmente il numero dei partecipanti data la sua maggiore difficoltà, siamo comunque riusciti a coinvolgere un bel gruppo di persone.
E, oltre, a chi ha deciso di avventurarsi in questa nuova esperienza per la nostra Sezione, ci sono state alcune persone che hanno deciso di optare per una passeggiata per la vecchia strada del Ponale, che parte da Riva del Garda e arriva a Pregasina, ora adibita a pista ciclo-pedonale.
Per questa ferrata abbiamo ricevuto anche richieste di iscrizioni da componenti non iscritti alla nostra Sezione, e questo ci ha fatto piacere. È bello poter trascorrere una giornata conoscendo persone nuove, ed è altrettanto bello riuscire a proporre gite che riescono ad attirare l’attenzione di persone non solitamente coinvolte e riuscire ad allargare il gruppo.
Prima di arrivare all’inizio della ferrata abbiamo percorso un sentiero lungo il quale abbiamo potuto vedere il Bastione di pietra grigia posto sulle falde del Monte Rocchetta, uno dei simboli di Riva del Garda a dominio della città e del lago. Lungo l’intero percorso, sia sentiero che ferrata, abbiamo potuto continuamente ammirare il Lago di Garda.
Il tempo inizialmente è stato bello, ben presto però le nuvole hanno ricoperto il cielo e in prossimità della cima siamo stati accompagnati da una pioggerella che, fortunatamente, non è durata molto. Dopo aver mangiato qualcosa, abbiamo così deciso di scendere seguendo il sentiero che porta alla Chiesetta di Santa Barbara dove abbiamo fatto una breve sosta.
Il notevole dislivello e l’impegno nell’affrontare le numerose scale della ferrata non hanno scoraggiato nessuno, anzi, hanno portato soddisfazione e felicità.
- Debora Franzoi-
Clicca sulla foto per vedere l'album completo dell'uscita.