Gruppo delle Maddalene

26 giugno 2016


Fiduciosi nelle previsioni meteo che promettevano una discreta domenica con poco sole ma con poca pioggia, ci siamo incamminati per iniziare il nostro giro circolare che ci porta a toccare tre Malghe del Gruppo delle Maddalene.

In circa 1 ora e 30 minuti di salita costante siamo giunti alla Malga  Lavazzè per un primo spuntino mattutino prima di affrontare il giro vero e proprio.

Nel fondovalle si iniziavano già a sentire i primi temporali e una leggera pioggerellina iniziava a cadere.

Abbiamo atteso qualche minuto che il tempo si rimettesse al bello e ci siamo incamminati verso la Malga Masa Murada, splendido manufatto da poco recuperato.

La pioggia alternata a sprazzi di sereno ci ha incoraggiati quel tanto da non farci desistere dal continuare il nostro giro ad anello in questi splendidi luoghi poco frequentati del Gruppo delle Maddalene.

La gran parte del dislivello in salita è ormai superato e il sentiero scorre per un lungo tratto in diagonale verso il Monte Pin. Due belle ripide ma corte salite ci portano proprio sotto la cima che però non riusciamo a raggiungere causa la nebbia.

In questo tratto di percorso, veramente selvaggio e tranquillo, abbiamo avvistato una cinquantina di camosci che scorazzavano sotto di noi nella frescura di questa giornata.

Da qui il sentiero tutto in discesa porta alla Malga Stablei dove abbiamo mangiato e ci siamo riposati prima di affrontare la discesa finale verso il parcheggio.

Uno scroscio d’acqua improvviso ci ha sorpreso proprio gli ultimi 10 minuti di camminata ed ha reso ancor più particolare questa uscita.

 Un grazie a tutti quelli che hanno partecipato! Alla prossima!

 

 

clicca sulla foto per vedere l'album completo!