Alpe di Villandro

domenica 29 01 2017

Con una splendida giornata di sole abbiamo inaugurato domenica 29 gennaio l’annata escursionistica della nostra Sezione.

L’Alpe di Villandro, che dista pochi chilometri da Chiusa, si è presentata priva di neve ma il cielo limpido ed il sole che ci ha accompagnati per l’intera giornata ci ha fatto dimenticare il classico paesaggio bianco di questo periodo.

Già dopo qualche minuto di cammino abbiamo potuto godere del panorama mozzafiato sui tanti gruppi  montuosi tutt’intorno. Le Odle, il Sassalungo, il Sassopiatto ed il Sass di Putia si stagliavano ben visibili e riconoscibili contro il cielo terso.

Più in alto abbiamo ammirato tutta l’Alpe per intero coi i suoi immensi pascoli, le numerosissime baite ed i  Rifugi aperti anche in inverno.

Il sentiero con un dislivello sempre costante, ma mai troppo impegnativo, ci porta in cima dove troviamo una grandissima croce tipica dell’Alto Adige, un particolare mappamondo in pietra ed un cannocchiale per poter ammirare lo sconfinato panorama a 360° che ci circonda.

Dopo aver mangiato ed appagato la vista abbiamo affrontato la discesa ed un percorso lungo la spianata dell’Alpe fino allo Stöfflhütte dove ci siamo rifocillati al caldo.

Dopo quattro risate in compagnia ci siamo diretti alla macchina per il ritorno.

 

Le fotografie vi faranno rivivere questa giornata splendida!

 

clicca sulla foto per vedere l'album completo