Rifugio Monte Neve

19 luglio 2020

Finalmente la prima uscita estiva!

Muniti di mascherina e gel con il pulmino siamo partiti alla volta della Val Passiria e del Passo Rombo fino  al ponte di Monteneve.

Lasciato il pulmino intraprendiamo il sentiero n. 31. Lo scenario è maestoso e il sentiero sale con una pendenza graduale fino al nostro primo incontro con le miniere di Monteneve.

Qui il panorama si intreccia con la storia di questo posto molto particolare.

I primi manufatti delle miniere si aprono davanti ai nostri occhi ed in particolare un ripidissimo binario in disuso. Come non salirci? Una parte del gruppo decide di salire per questa “erta via” fino alla cima. Alcuni preferiscono il più comodo anche se ripido sentiero.

Arrivati in cima lo sguardo punta verso la vallata  che abbiamo risalito e si vedono chiaramente i primi giacimenti minerari sottostanti e le alte montagne della Val Passiria.

Da qui il Rifugio è a pochi passi. Non si tratta di un semplice rifugio di alta quota ma di un vero villaggio di minatori se pure in disuso.

Monteneve ha una storia mineraria di circa 800 conclusasi nel 1985 con la definitiva chiusura del sito.

Guardandosi intorno si possono percepire le fatiche degli uomini e delle donne che lavoravano e vivevano a questa quota. Attorno al 1500 erano circa 1000 i lavoratori impegnati nell’estrazione di minerali.

La miniera di Monteneve  e il villaggio, abitato per tutto l’anno,  erano i più alti d’Europa e i 27 km di impianto di trasporto in superficie a binari è il più lungo al mondo. Qui si estraeva argento, piombo e zinco in più di 130 km di gallerie e pozzi ancora ben evidenti. Visitiamo il museo che contiene la storia di questo meraviglio posto e si possono vedere gli attrezzi usati, i minerali estratti e scorci di vita quotidiana.

Da qui si possono ammirare le cime di Monteneve di un colore argento che contrastano con il verde sottostante dei prati.

Dopo un luculento pranzo abbiamo intrapreso una parte del sentiero dei minatori che ci ha condotti fino alla Unter Gostalm; ottimo punto per una merenda golosa.

Da qui il rientro al pullman su una comoda strada sterrata.

Una bellissima escursione in ottima compagnia!

 

 

Excelsior!