Ciclabile del fiume Mincio                                                     da Peschiera sul Garda (VR) a Mantova

3 maggio 2015


Alla partenza una mattinata piovosa non ci ha scoraggiati e fiduciosi in un miglioramento del tempo siamo partiti alla volta di Peschiera dopo aver caricato le biciclette.

Arrivati a Peschiera sul Garda in effetti il tempo è migliorato e ci ha accompagnati per tutta la giornata, qualche gocciolina di pioggia solo alle porte di Mantova.

Il fiume Mincio ci è apparso subito calmo e di un colore verde intenso nei tratti in cui la corrente scorre calma e la ciclabile lo fiancheggia per tutto il suo percorso fino a Mantova.

Il profumo intenso dei fiori di sambuco e di acacia ci ha accompagnati per i lunghi tratti pianeggianti mentre ai nostri lati si intravvedevano scorci di paesini affacciati sul fiume.

Una sosta d’obbligo al caratteristico paesino di Borghetto, che è incluso nella lista dei più bei Borghi d’Italia, per le foto di rito prima della sosta per il pranzo in una tipica trattoria del posto e poi con la pancia piena ci siamo avviati verso Mantova.

Abbiamo percorso la pista ciclabile che costeggia i laghi di Mantova fino al Castello di San Giorgio e da qui ci siamo spostati nel centro storico, affollato per la fiera degli artisti di strada, per una breve visita.

Tutto l’intero percorso per un totale di 45 Km. ci ha permesso di calarci in un ambiente diverso dal nostro ma molto suggestivo e caratteristico che è terminato in una delle più belle città d’arte d’Italia.

 

Clicca sulla foto per vedere l'album completo