Sentiero “Busatte – Tempesta” Lago di Garda

19 aprile 2015


Il clima mite di questi giorni ha invogliato ben 46 persone a partecipare all’uscita di domenica 19 aprile nella zona che da Riva del Garda porta alla località Tempesta percorrendo il particolare sentiero “Busatte-Tempesta”.

Dal porticciolo di San Nicolò di Riva del Garda abbiamo percorso la pista ciclopedonale lungo il lago fino a Torbole accompagnati da una leggera brezza che faceva prevedere il vento pomeridiano tipico del Garda.

A Torbole abbiamo imboccato il sentiero che attraverso campi di ulivi e un tratto ripido nel bosco ci ha condotti fino alle Marmitte dei Giganti alle pendici del paese di Nago.

Questi pozzi di origine glaciale si sono formati dalle acque di fusione del ghiacciaio che precipitando nei crepacci provocavano un moto vorticoso di ciottoli che hanno lentamente eroso la roccia.

Dopo le fotografie di rito siamo risaliti fino al centro del paese di Nago e ci siamo diretti verso il Parco delle Busatte. Gli ulivi, gli alberi di Giuda già fioriti e il Lago di Garda sottostante hanno creato un’immagine suggestiva di questo angolo incantevole del Trentino.

Al Parco ci siamo fermati per il pranzo e per una meritata sosta prima di incamminarci sul sentiero “Busatte-Tempesta”.

Il percorso si snoda per quattro chilometri ed è caratterizzato da una serie di scalinate di ferro che in totale sicurezza costeggiano le pareti di roccia come balconi sul lago. In particolare sono presenti tre scalinate di ferro, la prima denominata 'Salt della Cavra' costituita da 116 gradini, la seconda 'Corno de Bò' di 238 scalini ed infine l'ultima 'Val Calcarole' di 33 gradini.

Dopo circa un’ora e mezza di paesaggi incantevoli a strapiombo sul lago, caratterizzati da aspetti geologici, floreali e naturalistici straordinari, siamo giunti a Tempesta dove ci ha raggiunti il pullman per il rientro. 

 

Clicca sulla foto per vedere l'album completo