Sentiero dei Fiori

09 Agosto 2015

Dopo aver rinviato questa escursione l’anno scorso, questa volta siamo riusciti a percorrere il sentiero dei Fiori. Partiti, come si dice “pochi ma buoni”, abbiamo raggiunto il Passo Tonale, siamo saliti sulla funivia per Passo Paradiso da dove è iniziata la gita. Salendo per il percorso sassoso, ghiaioso lungo il quale abbiamo trovato vari reperti storici della Guerra (trincee di sassi, filo spinato) siamo arrivati a passo del Castellaccio. Da qui la stupenda visuale sul ghiacciaio dell’Adamello e dell’Ortles-Cevedale. Dopo una breve sosta, alcune foto di gruppo ci siamo attrezzati per affrontare la via ferrata. Di cui il primo tratto caratterizzato da leggeri Sali e scendi e brevi ponticelli di legno fissati nella montagna. Lungo il primo pezzo alcuni del gruppo hanno scelto di effettuare una breve variazione per salire ad una cima, pochi metri sopra, chiamata “Nido d’aquila”; il nome probabilmente è stato attribuito per via della formazione rocciosa con piccolo spazio al centro. Da qui si potevano vedere alcuni pezzi di tracciato percorsi poco prima. Scesi da questo punto panoramico, abbiamo raggiunto gli altri e proseguendo siamo giunti ai caratteristici ponti sospesi. Verso l’una abbiamo fatto pausa pranzo, abbiamo riposato un po’ con qualche chiacchiera e risata in compagnia e abbiamo ammirato il vasto paesaggio circostante. Ci siamo incamminati nuovamente fino alla vetta e al piccolo bivacco, dove i volontari che lo gestiscono ci hanno sconsigliato di scendere dalla via ferrata per la presenza di ghiaccio nel tratto finale. Abbiamo quindi deciso di proseguire in direzione Lago scuro, e costeggiando la montagna sulla nostra sinistra siamo risaliti fino al Passo Maroccaro. Qui siamo scesi tra tratti di neve, ghiaccio e sassi caratteristici del Ghiacciaio della Presena. Una discesa abbastanza difficoltosa e scivolosa che abbiamo affrontato con cautela accompagnati anche dalla pioggia a complicare la situazione. Ma siamo giunti tutti al Passo Paradiso dove dopo averci spogliati dei vestiti bagnati abbiamo preso la funivia per la discesa . Insomma per farla breve una giornata che si potrebbe definire  variegata : sole, caldo, nuvole, acqua, vento, ghiaccio, roccia.. ma un'allegra compagnia e l' amore per la montagna ci ha fatti trascorrere un ottima domenica!

clicca sulla foto per vedere l'album completo!