Vienna - Budapest

22/23/24/25 ottobre 2015


La ormai classica gita di fine ottobre quest’anno ci ha portati a visitare due delle più Belle capitali Europee: Vienna e Budapest.

A Vienna ci attendeva la guida che  ci ha condotti nei più bei luoghi di questa capitale densa di storia, di monumenti , chiese, giardini, ecc. Con il pullman abbiamo fatto il giro turistico della città mentre la guida ci illustrava la storia e l’architettura di Vienna.

Dopo la cena in hotel ci siamo trasferiti al Prater per ammirare la famosa ruota panoramica che purtroppo in questa stagione era già chiusa ma che comunque illuminata mantiene tutto il suo fascino.

Il giorno seguente abbiamo visitato il magnifico Castello di Schönbrunn, il monumento più visitato dell’Austria.  Il castello fu nei secoli di proprietà degli Asburgo e presenta quasi per intero il suo aspetto originale, dagli arredi autentici ai saloni che sembrano ancora pieni di vita di altri tempi.

Prima del trasferimento a Budapest abbiamo pranzato al ristorante girevole, posto a 160 m. da terra, sulla famosa Donauturm  la grandiosa torre di 252 m. Da qui il panorama è letteralmente a 360° ed è meraviglioso soprattutto in questa stagione con i colori autunnali.

Dopo il pranzo siamo partiti alla volta di Budapest. Il colpo d’occhio arrivando in città appena diventato notte è veramente suggestivo. I ponti sul Danubio, che taglia la città in due Buda e Pest, gli imponenti monumenti ed i castelli illuminati a giorno formano magnifici riflessi nel fiume creando un paesaggio da fiaba. La stessa sera il giro in battello, che ci è stato organizzato, non ha fatto che confermare questa impressione.

Anche di giorno Budapest è magnifica e con la guida l’abbiamo esplorata sia nella parte nuova che in quella vecchia. La piazza degli Eroi e la visita al mercato ci hanno ulteriormente affascinati e fatto capire il clima che si respira in questa Capitale.

Il giro in carrozza, lo spettacolo dei Butteri Ungheresi e la cena in Czarda ha concluso i due giorni trascorsi a Budapest.

Il quarto giorno il percorso scelto per il rientro in Italia ci ha portati verso il lago Balaton e la penisola di Tihany. La nebbia fitta della mattinata non ci ha permesso di godere del panorama sul lago ma il caratteristico e pittoresco paesino con la bellissima Abbazia di Tihany ci ha ripaga in pieno.

Da qui il rientro in Italia con sosta in Austria per il pranzo.

Gita impegnativa ma il gruppo affiatato ed entusiasta ci ha permesso di trascorrere questi quattro giorni in piena sintonia con i luoghi visitati.

Un grazie a tutti e alla prossima!

 

IL PRESIDENTE  

  

 


clicca sulla foto per vedere l'album completo!