L'uscita a Villa Santi si è rivelata particolare e piacevolmente sorprendente.
All'arrivo ci ha accolti la guida del Parco Naturale Adamello Brenta (Giuseppe) che prima ci ha fatto visitare tutta la struttura e po ci ha accompagnati nell'uscita in notturna fra i fitti boschi del Passo Daone ed i masi dei dintorni. Solo la luna si è fatta un pò desiderare ma con l'aiuto della guida siamo riusciti a camminare al buio senza l'aiuto dei frontalini per godere appieno delle meraviglie del bosco di notte.
Al ritorno abbiamo trovato la cena in tavola! (antipasto, baccalà, polenta, spezzatino e dolce si channo ripagati della fatica).
Il dopo cena lo abbiamo trascorso nella mansarda di Villa Santi dove abbiamo trovato a disposizioni libri, giochi, internet e poltrone rilassanti (vedi le foto!!).
Nelle camere, tutte denominate con le cime delle montagne del PNAB, abbiamo ripostato per la notte e al mattino successivo una ricca colazione ci ha accolto in sala da pranzo.
Salutato e ringraziato i custode ci siamo avviati verso la Cima Durmont. L'ascesa è stata abbastanza faticosa ma il meraviglioso panorama ancora una volta ci ha fatto dimenticare la fatica!
Dopo un attraversamento in cresta abbiamo affrontato una ripida discesa fino ad incontrato il sentiero della Val Manez.
Dopo la faticosa escursione ci siamo concessi un meritato riposto su un meraviglioso prato di uno dei numerosi masi che si trovano nella splendata Valle.
La giornata di sole splendida ha permesso l'ottima riuscita di questa escursione di due giorni!
Per vedere le fotografie dell'uscita clicca sulla foto qui sotto: