Finalmente sabato 4 maggio le nuvole sembrano lasciare il posto ad un cielo azzurro, ottima premessa per la nostra serata di osservazione dell’altra metà del paesaggio: il cielo stellato.
Alla piazzola dell’elicottero ci aspetta già l’esperto Gianni Pasquali e ben 3 diverse postazioni per l’osservazione delle stelle e di altri corpi celesti. Ma lo sapevate che per iniziare ad
osservare le stelle basta un semplice cannocchiale? Gianni ci ha prima sapientemente introdotto all'affascinante mondo dell’astronomia: stelle, pianeti, comete, galassie, costellazioni.
Impossibile riassumere in così poche righe la quantità di informazioni che il sapiente Gianni è stato in grado di trasmetterci in una sola serata.
E poi alle prime luci…ehm al calare dell’oscurità abbiamo iniziato la vera e propria osservazione del cielo.
Si comincia dal pianeta Saturno, ben visibile a sud e tutti, grandi e piccini, restiamo subito affascinati da questo maestoso pianeta, e dai suoi famosi anelli, ben visibili ai nostri occhi. Dopo
Saturno è la volta di stelle doppie e stelle colorate che distano anche milioni di anni luce da noi. Grazie a Gianni stasera di viaggia nel tempo e nello spazio!
L’entusiasmo di Gianni ci porta perfino fuori dal nostro sistema solare, la Via Lattea, e ci conduce alla scoperta di altri mondi e altre galassie.
La serata si conclude con uno spuntino e con l’augurio di poter ripetere un’esperienza simile, magari osservando da vicino anche il nostro satellite, la Luna.
Nadia Callovi